Menu principale

[GUIDA] Come installare DD-WRT nel D-Link DIR-300

Aperto da m4ss1, 16 Ottobre 2008, 22:58:38

Shaft

Citazione di: m4ss1 dateline=1271441888Ciao :)
Dovresti provare ad installare Firefox per MAC (http://www.mozillaitalia.it/home/download/) e usarlo per aggiornare.
Il mio è stabilissimo e sempre acceso, ricorda che devi scaricare quello per la versione B1.
Prova a mettere il canale 6, il livello segnale dipende anche dalla ricezione del portatile e potrebbe essere normale.
Guarda ho installati Safari,Chrome,Opera e Firefox e nessuno mi apre quella pagina...riesco ad accedere solo se resetto il router..cioe' tengo premuto reset per 10 secondi,poi lo stacco,lo riattacco e per un 5 minuti la pagina me la visualizza..se no niente da fare...ora a me basterebbe ovviamente visualizzare la web gui.

m4ss1

Prova WPA TKIP invece di WPA 2 AES e vedi se va meglio.
Hai provato ad aggiornare con tutti i browser e usando il cavo ethernet ?
Io ho appena aggiornato con l'ultima build di oggi usando Firefox.

Shaft

Che differenza c'e' tra il factory web flash e il non factory? Io uso il factory..

D-Link Forum

Il factory serve SOLO per passare dal firmware originale al DD-WRT poi devi usare il web flash.

Shaft

Citazione di: D-Link Forum dateline=1271449300Il factory serve SOLO per passare dal firmware originale al DD-WRT poi devi usare il web flash.
Ok gentilissimo non lo sapevo..per cavo ethernet intende il classico cavo che dall'hag va al router no? Se e' quello si..ho usato quello per aggiornare,ma niente da fare.

Shaft

Ho aggiornato con successo all'ultima release del firmware..con Opera. Ora sembra anche che la web gui funzioni sempre..dopo un riavvio del router direttamente dalla web gui..una cosa che non riesco a fare,e non ho ben capito come si fa anche se nella pagina dietro hanno cercato di dirmelo,e' come settare l'ip primario al Mac e che rimanga quello,poi se i pc in wireless lo cambiano ad ogni avvio non mi interessa,ma al Mac si perche' se setto le porte non posso cambiare ogni volta ip.Come posso fare? Se sotto Mac setto ip statico non mi si connette (io ho fastweb senza dchp non va),ma con il fimrware originale,potevo tranquillamente tenere lo stesso ip pur lasciando dchp.Io vorrei l'ip 192.168.1.100...

m4ss1

Eccomi, ho fatto varie prove con IE 7, IE 8, Firefox 3.6.3, Opera 10.51, Google Chrome e con tutti sono riuscito a ritornare al firmware originale.
La procedura corretta è questa:
1) Scarica il firmware D-Link, io ho messo questo.
2) Accendi il DIR-300 tenendo premuto il tasto reset per 30 sec;
3) Collega SOLO il cavo ethernet nella porta 1;
4) Imposta il tuo pc con IP 192.168.0.10, Subnet mask 255.255.255.0, Gateway 192.168.0.1, DNS 192.168.0.1
4) Apri il tuo browser e vai su 192.168.0.1, carica il firmare appena scaricato (Non i language pack).
5) Aspetta 5 minuti e ti comparirà la schermata di login D-Link.

Per prenotare un IP con DD-WRT (Guida Ufficiale) vai nel menu services ed imposta così:

Shaft

Si ma tu sei su Windows mi pare,e non hai problemi,i problemi nascono per chi usa Mac Os,e smanettando ho forse e dico forse capito il problema per la quale spesso la Web Gui non si vede..Allora e' da ieri che impostando tutto funziona perfettamente,ma se spunto la casella sotto Amministrazione-https (per l'accesso sicuro) ecco che al momento di salvare e applicare le modifiche non mi fa piu collegare al 192.168.1.1...devo fare un reset e riniziare tutto da capo.Se non la spunto funziona tutto regolarmente.Questo credo che dipenda dai certificati con le firme digitali,infatti pur avendo accesso a siti https con porta 443,se creo una regola apposita per quell'inidirizzo mi dice a chiare lettere che il certificato che dovrei accettare non e' valido ed e' tutto a mio rischio e pericolo.Ora non lo accetto anche perche' poi non saprei come levarlo.Con Windows questo problema non si pone perche' in auto li accetta tutti,con Mac Os no.Io riesco ad accedere e a modificare la Web Gui con Firefox,Opera e Chrome,con Safari accedo ma non salva le impostazioni.Questo e' quello che son riuscito a capire smanettando e facendo tentativi su tentativi.Ora vediamo se riesco anche a fare in modo di poter accedere a quell'indirizzo in https senza dover ogni volta resettare.Detto questo nella tua guida sopra quando dici "connettere SOLO il cavo ethernet alla porta 1" Significa che il cavo wan non lo metto? Se no io sta prova l'ho gia fatta e non mi funziona.

m4ss1

Citazione di: Shaft dateline=1271513438firmware originale mi procuro un pc windows.Ora invece parliamo si opzioni della Web Gui..i DNSMasq posso disattivarli? E una cosa ancora piu importante..quando imposti la wireless sotto canale c'e' channel weidth 20Mhz o 40...meglio 40?

Ciao :)
No, devi lasciarli attivi altrimenti dovrai impostare i DNS a mano anche se il pc ottiene un indirizzo IP in automatico.
Imposta su 40 MHz solo se usi client wireless N altrimenti lascia su 20 MHz.

Citazione di: Shaft dateline=1271513438P.S:Se sotto service metto indirizzo mac ect...internet non funziona piu.

Come non funziona più  :o
Ma ti rilascia l'indirizzo IP corretto ?
Comunque molte informazioni le trovi sul WIKI DD-WRT e sul forum.

m4ss1

Forse ho trovato il problema, prova ad impostarlo come 'Gateway' e non 'Router'.

comelca

Salve, mi ricollego a questo post, dopo averlo letto attentamente, forse troppo, per me che sono un principiante smanettone, mi sono confuse di più le idee sulla procedura corretta. Allora il mio DIR300, comprato da una settimana, è di questo tipo:
Hardware Version : B1
Firmware Version : 2.02 ,  Mon 14 Dec 2009
Quali file devo scaricare esattamente per procedere?
Intanto ho scaricato questi: sono giusti?

DIR-300 ap61.ram: Special image for initial flashing required     ap61.ram     2009-01-27     161,24 kB
DIR-300 ap61.rom: Special image for initial flashing required    ap61.rom    2009-01-27    161,77 kB
DIR-300 Firmware: Console image    linux.bin    2010-04-23    3,60 MB

Secondo quanto detto nella spiegazione
Citazione di: m4ss1 dateline=1224190718Attenzione non mi assumo nessuna responsabilità in caso di danno al vostro DIR-300 !!

La seguente guida vale per la versione hardware A1 del DIR-300.

Per la versione hardware B1 la procedura è molto più semplice, l'aggiornamento infatti si effettua usando l'interfaccia web del router (come un normale aggiornamento firmware) caricando il file factory-webflash.bin, una volta passati a DD-WRT per aggiornare si deve usare il file ddwrt-webflash.bin.
da quale punto esattamente differisce la procedura da A1 a B1 nella guida?
Cioè devo farla tutta dal punto 1 al punto 12?
Insomma non mi è chiara la procedura per il B1. Se qualcuno volesse dettagliarmela (non dando per scontato nessun passaggio perchè sono digiuno in materia) gliene sarò molto grato.
Grazie per l'aiuto  :)

m4ss1

Citazione di: comelca dateline=1274352021Quali file devo scaricare esattamente per procedere?
Intanto ho scaricato questi: sono giusti?

DIR-300 ap61.ram: Special image for initial flashing required     ap61.ram     2009-01-27     161,24 kB
DIR-300 ap61.rom: Special image for initial flashing required    ap61.rom    2009-01-27    161,77 kB
DIR-300 Firmware: Console image    linux.bin    2010-04-23    3,60 MB

No, quelli servono per la versione A1.

Citazione di: comelca dateline=1274352021da quale punto esattamente differisce la procedura da A1 a B1 nella guida?
Cioè devo farla tutta dal punto 1 al punto 12?
Insomma non mi è chiara la procedura per il B1. Se qualcuno volesse dettagliarmela (non dando per scontato nessun passaggio perchè sono digiuno in materia) gliene sarò molto grato.
Grazie per l'aiuto  :)

Per la versione B1 scarica il firmware dd-wrt da qui, imposta il tuo pc con un indirizzo ip 192.168.0.100 e collegalo ad una porta lan del dir-300.
Accendi il dir-300 tenendo premuto il tasto reset e non lasciarlo per 20 sec.
Una volta acceso apri Internet Explorer e vai su http://192.168.0.1
Carica il firmware dd-wrt appena scaricato ed aspetta 2 minuti.
Una volta finito RICORDA di cambiare di nuovo l'indirizzo ip del tuo pc, metti ad esempio 192.168.1.10, ed accedi al dir-300 (http://192.168.1.1).

In serata aggiorno la guida.

comelca

Citazione di: m4ss1 dateline=1274361171Accendi il dir-300 tenendo premuto il tasto reset e non lasciarlo per 20 sec.

Solo una precisazione: i circa 20 sec. (per sicurezza) mi vengono segnalati da qualche led che lampeggia o cambia colore o......... da qualcos'altro?
Grazie

comelca

Allora, ho eseguito alla lettera il procedimento ma non funge. Ti spiego quello che è successo:
1) Ho collegato il NB al DIR via lan
2) Tenendo premuto il reset ho acceso il DIR e atteso per 20 sec e il led power lampeggiava arancione
3) Ho linkato il file da caricare e start
4) Mi è apparsa la scritta  
IMAGE UPLOADED SUCCESSFULLY        3656569 bytes uploaded.

The WEB server is shuting down and the firmware updating will start immediately. Please DO NOT POWER OFF the device. And please wait for  seconds... 88

A questo punto, (provato sia con IE che con Firefox), arrivato a -39 sec, il cavo di rete si scollega per 1 0 2 sec, il led power mi ritorna verde fisso e compare anche il led del wifi e della porta lan occupata, il conteggio alla rovescia continua ma arrivato alla fine cerca di ricollegarsi a 192.168.0.1 ma non trova niente. Cambio, come spiegato, l'IP al NB ma non accedo nel DIR nè con 192.168.1.1 nè con 0.1 non lo vedo.

Dove sta l'errore?
Ho notato anche che, prima della disconnessione della lan di 1 o 2 sec e anche dopo fino ad arrivare alla fine, nella finestrella dei monitor della lan sulla barra, non c'è scambio di segnale ma si accende a momenti solo 1 monitor, in pratica non c'è scambio di dati.
Ho provato a ripetere l'operazione diverse volte ma il risultato è sempre lo stesso.  :(

m4ss1

Il pc non deve essere collegato ad altro. Disattiva la scheda di rete wireless e lascia solo il cavo.
Non è che l'altro router ha lo stesso ip 192.168.1.1 ?
Prova ad impostare la connessione lan su ottieni automaticamente indirizzo ip.

comelca

Mi rimangio tutto. E' bastato dare IP automatico al NB e tutto ha funzionato.
Ora però per configurarlo per le mie necessità ho bisogno di un piccolo aiuto.
Avevo aperto un post prima di vedere questo. Ora che ho capito che dovevo flasharlo e l'ho fatto, ritorno alla funzione che mi deve fare. Ti linko il mio post dove chiedevo come fare. Praticamente il DIR-300 deve passare attraverso il DI-254 per darmi la disponiblità in rete della stampante via WiFi


acciderbol

Ciao, volevo solo dire che sono riuscito a caricare il firmware dd-wrt sul mio dir 300 versione A1 grazie alla guida di questo topic.
Pensavo fosse più difficile invece grazie alla guida è risultato tutto chiaro e semplice.
Una cosa volevo dire, all'inizio per entrare in redboot dice di tenere premuto il tasto reset e accendere il router e aspettare per 20 sec. con il reset sempre premuto. Ho provato un pò di volte ma non mi entrava e alla fine ho risolto accendendo il router aspettavo che i led finissero di lampeggiare e dopo 2-3 secondi schiacciavo open da putty ed entrava subito.
Ciao e grazie

dennis

Ciao a tutti, mi servirebbe una mano per coinfigurare il mio dlink dir300 versione B1 come AP, questa guida non ho capito cosa devo fare per la versione B1, e poi ci sono i link disattivati...
Grazie a tutti per l'aiuto

m4ss1

Ciao non ho capito ... ma hai già dd-wrt?
A cosa devi collegare il dir?

Passare a dd-wrt è molto semplice
Citazione di: m4ss1Per la versione hardware B1 la procedura è molto più semplice, l'aggiornamento infatti si effettua usando l'interfaccia web del router (come un normale aggiornamento firmware) caricando il file factory-webflash.bin, se invece avete già DD-WRT per aggiornare si deve usare il file ddwrt-webflash.bin.

Se non ti accetta il firmware o in caso di problemi puoi sempre usare la emergency room per ripristinare il router, trovi tutto nel primo messaggio di questa discussione:
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=5.0

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari